In Seed Media Agency spesso utilizziamo texture in legno per foto social e web. Ci teniamo a condividere con voi dei semplici consigli pratici per dare valore alle vostre foto che siano acquisite da cellulare o con macchine reflex.
Come si realizzano texture in legno per foto social e web?
La selezione del materiale è la prima fase. Solitamente utilizzo smontare pedane in legno dismesse, quelle più belle e caratteristiche, che con l’erosione del tempo nascondono venature più profonde e spesso imperfezioni dettate dal precedente utilizzo.
Durante l’anno smonto i bancali di legno e ne conservo le assi in base alla misura. Con questo sistema ho sempre materiale pronto da lavorare.
Riciclare bancali di legno può essere pericoloso?
Bisogna fare molta attenzione quando si decide di lavorare con il legno recuperato da vecchi bancali. Alcuni di essi sono trattati con il bromuro di metile ma, fortunatamente, basta esaminare i vari lati della piattaforma alla ricerca della sigla “MB” ed evitare così di lavorarli. Al contrario, la sigla “HR” indica che il legno utilizzato per la costruzione del pallet è stato sottoposto ad un trattamento più naturale basato sull’esposizione a temperature molto elevate e quindi può essere lavorato senza rischi per la salute.
ATTENZIONE: Le precauzioni non sono mai abbastanza, quindi, quando si tagliano o si levigano le assi recuperate da un bancale il mio consiglio è di utilizzare sempre occhiali e mascherina.
Come assemblo le assi?
Per assemblare le assi puoi utilizzate diverse tecniche in base alle dimensioni del progetto. Per texture piccole, basta la semplice colla vinilica lasciata ad asciugare per 12 ore con le assi tenute strette tra di loro da una morsa o da qualche altro metodo ingegnoso che sfrutti la gravità.
Se la texture è più larga di 60 cm, basta fissare nella parte posteriore del quadro altre tre assi posizionate in modo perpendicolare ed inchiodarle o avvitarle tra loro. Anche in questo caso ti consiglio l’utilizzo della colla vinilica per legno in modo da recuperare maggiore stabilità per l’intera struttura.
Come rifinisco la mia texture?
La creatività non deve mancare in questa fase perché i modi per rifinire, decorare o riverniciare il legno sono molteplici. Puoi colorarlo con impregnanti per il legno in modo da non perdere mai l’effetto delle venature naturali, oppure utilizzare del semplice flatting (una vernice trasparente che protegge il legno) lucido o opaco. Per una questione di riflessi ti consiglio di utilizzare quello opaco.
Di seguito trovi alcuni esempi di come sono state utilizzate le texture, ancora pronte all’uso, stipate nel magazzino del nostro ufficio.
In conclusione.
Da anni utilizziamo texture naturali create ad hoc per promuovere i prodotti dei nostri clienti e riteniamo che questa sia una pratica affascinante che non si si limita ad affidare lo scatto alla bravura del fotografo ma lo aiuta a dare profondità di campo allo scatto portando ad esaltare il prodotto fotografato.
Adesso prova a farla tu ed aggiungi un commento all’articolo per chiedere consigli, mostrarci i tuoi lavori o per proporre nuove tecniche.