Il #Covid ci ha isolati l’uno dall’altro, ricordandoci quanto sono importanti quelle che oggi si chiamano #NanoCommunity: gruppi ristretti di persone che condividono lo stesso interesse e che possono aiutarti in caso di difficoltà.

A Napoli e provincia la Nanocommunity si chiama #cortina: la cortina è quello spazio definito in cui vivono alcuni gruppi familiari, di solito non più di 3. Nella cortina tutti condividono gli stessi interessi, da sempre. La signora del secondo piano dà un occhio da sempre anche al figlio della signora del primo piano, che gioca a pallone nel cortile. Entrambe appartengono alla Nanocommunity della “mamma di famiglia”. Nella cortina puoi trovare esempi ante litteram di shared economy: nella cortina dove abita un mio amico le signore hanno la lavatrice in comune, per risparmiare. Lo so che sembra una scena presa da qualche film del Neorealismo italiano, ma sto fatto è in funzione proprio ora, e le signore sono felicissime di risparmiare e nessuno farà cambiare loro idea.

Nelle Nanocommunity si creano partecipazioni che creano valore condiviso: potrai accrescere la tua passione per i gattini grazie all’aiuto di un utente di Hong Kong, potrai saperne di più sugli #NFT grazie ad un esperto irlandese e potrai scoprire tutto quello che vuoi sul mondo dei mangimi per galline. Ci sarà sempre qualche utente di una minuscola Nanocommunity che ti aiuterà.
Ci sono Nanocommunity che hanno incrementato la loro notorietà durante il covid in maniera esponenziale: ad esempio l’utilizzo dell’hashtag (strumento che rappresenta di per sé una Nanocommunity) #bollywoodsong è aumentato del 158%. Evidentemente le persone hanno trovato conforto nell’ascoltare canzoni che ne ricordassero le origini.

Anche l’hashtag #canzoninapulitane è cresciuto molto. Anche se non disponiamo al momento di dati ufficiali, vi assicuriamo che sui balconi delle cortine le canzoni napoletane hanno spaccato durante il covid, perchè in fondo in fondo abbiamo tutti bisogno di una bella canzone che ci ricorda casa, dovunque essa si trovi.