Case History Ente Parco Nazionale del Vesuvio
Cosa: Social Media Marketing e Web Design
Quando: 2018 > in corso
Parco Nazionale del Vesuvio
Il Parco Nazionale del Vesuvio è il secondo parco nazionale più visitato d’Italia. Dal 2018 ci ha scelto come Agenzia Web per coordinare la comunicazione digitale e pianificare una strategia di marketing per la diffusione del Brand Vesuvio.
La sfida
L’Ente Parco Nazionale del Vesuvio ci ha selezionato per ideare un piano di comunicazione digitale e realizzare il nuovo sito del Parco. Non esistevano account ufficiale del Parco Nazionale del Vesuvio e bisognava pianificare un ingresso nel mondo social con la creazione dei nuovi account e la stesura di un piano editoriale. Dalla scelta di colori e font, fino alla creazione delle pagine social, tutto è stato rivisitato dal nostro team, al fine di rendere chiaramente identificabile il brand “Ente Parco nazionale del Vesuvio”, online come offline.
Le soluzioni
Abbiamo aperto gli account social Instagram, Facebook, Twitter e Youtube dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio ed elaborato una strategia di comunicazione su più livelli. Sono stati valorizzati gli aspetti naturalistici e culturali legati al mondo del Parco Nazionale del Vesuvio, pubblicando rubriche dedicate al mondo dell’arte, alla storia del Vesuvio, alla flora e alla fauna che popola il territorio dell’Ente Parco del Vesuvio.
Live is Better
Amiamo raccontare gli eventi dal vivo dei nostri clienti, immortalare i momenti nell’attimo in cui accadono ha un sapore e un’efficacia diversi. Abbiamo raccontato gli eventi dal vivo che si sono succeduti tra i sentieri e sul Gran Cono del Vesuvio, così come nella splendida sede del Castello Mediceo di Ottaviano.
Impossibile dimenticare le emozioni che abbiamo provato durante le edizioni del Pomigliano Jazz sul Cratere del Vesuvio a cui abbiamo partecipato.
Noi ci rifiutiamo
Grazie agli account social siamo riusciti ad instaurare un proficuo rapporto di interscambio di informazioni con gli utenti, pubblicando in tempo reale news, eventi e racontando la storia delle persone che gravitano e lavorano intorno all’Ente Parco del Vesuvio. Abbiamo realizzato campagne multimediali di sensibilizzazione che hanno avuto diffusione sui principali quotidiani nazionali.
#instavesuvio
Abbiamo incentrato la comunicazione al fine di rendere immediatamente riconoscibile il brand Vesuvio.
Sono state implementate campagne di advertising sui social a livello mondiale, al fine di raggiungere utenti di tutto il mondo interessati all’Ente Parco Nazionale del Vesuvio.
E’ stato creato su instagram un hashtag univoco, #instavesuvio, che sta contribuendo a diffondere il Brand Vesuvio sul web e raccogliere in un unico hashtag le immagini più emozionanti del Parco Nazionale del Vesuvio.
Abbiamo realizzato il nuovo sito web dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, un portale totalmente rinnovato sia nella veste grafica che nei contenuti. Oltre ai contenuti istituzionali, il sito contiene numerose informazioni utili sia ai cittadini che ai turisti, dalle mappe interattive dei sentieri alla descrizione delle principali specie.
Il sito è stato pensato per avere una perfetta usabilità da tutti i devices mobile, requisito indispensabile per una navigazione al passo con i tempi, ed è stato indicizzato seguendo le ultime regole della SEO, così da poter essere facilmente trovato dagli utenti che cercano informazioni sui motori di ricerca.
Il portale si compone di tre sezioni principali: una dedicata all’”Ente Parco” con la sua struttura organizzativa e l’attività istituzionale, la seconda centrata sull’“Area Protetta” dove gli utenti possono trovare i contenuti sul patrimonio naturalistico e la biodiversità, una terza denominata “Visita il Parco” dove sono riportate tutte le informazioni utili ai turisti e agli escursionisti che vogliono visitare il Parco ma anche tutti i siti di rilevanza storico-culturale presenti sul territorio.
Scorri con il mouse sullo schermo per vedere com’era il sito del Parco Nazionale del Vesuvio prima dell’intervento di Seed Media Agency 🙂
Lo stile, i colori e le grafiche che abbiamo scelto per il web sono state riportate su tutti i materiali offline del parco, andando a costituire un ecosistema grafico unico che comprende finalmente il sito, i social, le brochure e i cartelli turistici e informativi presenti sui 9 sentieri del Parco.
L’insieme di queste operazioni ha portato gli account dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio ad essere i primi in Italia nel settore dei Parchi Nazionali. Un risultato ottenuto grazie alla grande collaborazione tra i vertici dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e il Team di Seed Media Agency.