Case history
Arrivano in Italia gli esperti in piedi che crescono.
Arrivano in Italia gli esperti in piedi che crescono.
Case History Pablosky
Cosa: Social Media Marketing
Quando: 2016 > 2020
Pablosky
Pablosky produce ogni anno più di 2 milioni di paia di scarpe per bambini e progetta oltre 1.000 articoli a stagione. La lavorazione delle scarpe avviene in Spagna e vengono poi distribuite in più di 40 paesi in tutto il mondo.
La sfida
Pablosky è stato il nostro primo cliente spagnolo, un brand che da oltre 50 anni produce scarpe per bambini distribuite in più di 200 paesi nel mondo.
Ci veniva richiesto di trasmettere ai genitori italiani l’affidabilità delle scarpe Pablosky ed inoltre di dare maggiore visibilità al brand soprattutto nell’universo delle mamme.
Le soluzioni
Abbiamo aperto le versioni in italiano degli account Facebook e Instagram Pablosky e lanciato diverse campagne confermando che le immagini riescono ad essere memorizzate meglio di qualsiasi altro messaggio.
Le vendite di Pablosky in Italia sono aumentate così come anche le richieste da parte di negozianti di diventare rivenditori ufficiali.
Collaborazioni con influencer
L’obiettivo delle campagne di marketing con alcune influencer era quello di trovare mamme che parlassero lo stesso linguaggio del brand per trasmetterne i valori: sicurezza, crescita sana e spontaneità nei passi dei bambini.
Abbiamo scelto mamme italiane tra le più conosciute, come Julia Elle e Alessandra D’Agostino, che hanno non solo aumentato la conoscenza del brand ma contemporaneamente la sua autorevolezza.
Siamo riusciti a profilare un pubblico estremamente dettagliato fatto di giovani mamme, esigenti, attente non solo ad una crescita sana dei loro bambini ma anche con un approccio positivo ai consumi.
Creazione contest
I concorsi sono alcuni degli strumenti di marketing più utilizzati dalle aziende per aumentare la visibilità del brand, migliorare la brand awareness, aumentare l’engagement e i follower.
Una volta identificato il target abbiamo creato due contest con hashtag dedicati sulle pagine di Pablosky Italia: “Essere mamma vuol dire” e “A Piedi Nudi”.
Con il primo gli utenti si sono sentiti coinvolti e hanno stabilito una sorta di empatia con il tema del contest; con il secondo abbiamo sfruttato il desiderio di postare immagini dei propri bambini sui canali social e invogliato così le mamme a condividere con Pablosky tenere immagini.
Citazioni e ricorrenze
Con questo tipo di post ci siamo distaccati dall’immagine autoreferenziale del prodotto e dalle sue finalità, richiamando l’attenzione dell’utente e invitandolo a interagire con delle immagini o frasi nelle quali era facile impersonificarsi.
Gamification
I giochi e i quiz sono stati utili per stimolare l’interazione degli utenti e mantenere vivo l’interesse verso la pagina Pablosky Italia.
Il mondo dei papà
E’ risaputo che le immagini hanno un impatto emozionale maggiore e abbiamo sfruttato questa prerogativa per interagire con il mondo dei papà, un target estremamente interessante per il progetto Pablosky.
Corner Pablosky
Abbiamo aiutato il brand Pablosky a pubblicizzare i punti vendita in Italia e aumentare il numero di rivenditori con inserzioni mirate su tutto il territorio nazionale.