Case history

Misaki

Misaki

Cosa: Social Media Marketing e Web Design
Quando: 2016 > Ottobre 2021

Misaki Sushi

La catena di ristoranti giapponesi Misaki Sushi e Seed Media Agency: un’unione vincente tra social media marketing e food di altissima qualità.

La sfida

All’inizio del 2016 l’idea di aprire un ristorante di Sushi a Pompei, in provincia di Napoli, poteva essere considerata un azzardo imprenditoriale. Esistevano soltanto pochi ristoranti giapponesi a Napoli, mentre in provincia mancava completamente la cultura del cibo giapponese e del sushi.
Come web agency scelta per lanciare il progetto Misaki online, avevamo il compito di sensibilizzare e informare i clienti su un argomento e un Brand completamente nuovo.

Le soluzioni

Quando abbiamo aperto gli account Misaki su Instagram e Facebook abbiamo seguito una strategia che prevedesse tre strade comunicative.
La prima era legata all’informazione sull’argomento cucina giapponese. Abbiamo creato adv che spiegavano come si impugnano le bacchette, come si intinge il sushi nella salsa di soia ed altri contenuti estremamente semplici ed utili, apprezzati dagli utenti che si avvicinavano per la prima volta al mondo della cucina giapponese.
La seconda parte della strategia prevedeva la messa in risalto della qualità degli ingredienti, argomento chiave per convincere un pubblico che si apprestava ad un prodotto completamente nuovo: sapere che il pesce che si andava a mangiare da Misaki era di altissima qualità avrebbe sicuramente contribuito ad eliminare le diffidenze verso questo tipo di cucina.
La terza parte della strategia prevedeva un ampio utilizzo di Contenuti Generati dagli Utenti: ripubblicare le centinaia di foto che gli utenti si scattano quando vanno da Misaki ha contribuito enormemente alla diffusione del brand, ritenuto da tutti elegante, chic e alla moda.

Un brand Affermato

Dall’inizio della nostra collaborazione ad oggi, Misaki è stato un successo dopo l’altro. Dopo il primo ristorante di Pompei se ne sono aggiunti altri tre, a Salerno, Sorrento e Positano e negli anni Misaki è diventato un brand riconosciuto e affermato nel mondo, oggi letteralmente esploso, dei ristoranti giapponesi.
Il lavoro incentrato sull’awareness del brand ci ha portato ad occupare una posizione di eccellenza sui social media, con account incredibilmente seguiti e imitati.

Quando è scoppiata la pandemia, ad inizio 2020, per Misaki come per tutti gli altri ristoranti si è posto il problema di come rimediare alle chiusure. Come agenzia di comunicazione abbiamo fornito a Misaki la nostra piattaforma di Food Delivery a zero commissioni, Mio Delivery , integrandola sul sito aziendale e nella comunicazione social.
Siamo stati tra i primi a farlo e il successo è stato immediato. Avere un brand già seguito sui social, già in possesso di un folto pubblico di utenti localizzati e fidelizzati, ci ha permesso di stabilire una relazione immediata con gli utenti. Grazie a Mio Delivery e ai social, gli utenti hanno potuto continuare a gustare le specialità giapponesi firmate Misaki anche durante i vari lockdown. Una gustosa consolazione per gli amanti del sushi duranti i tempi bui della pandemia, che ci rende davvero orgogliosi.