Ecco come nasce la nostra festa di Natale: il “Polpetta Party”
“Ok ragazzi, prima di capire cosa fare a Capodanno, vogliamo fare qualcosa di divertente in ufficio per la vigilia di Natale? Una piccola festa per farci gli auguri e prepararci mentalmente al cenone natalizio.” (Per chi non vive in Campania, è necessario sapere che la cena del 24 sera è davvero impegnativa).
Questa è stata più o meno la conversazione tenutasi in ufficio nel mese di Dicembre del 2015, quando stavamo immaginando inconsapevolmente il primo Polpetta Party.
Quando si parla di feste in Seed Media Agency parte subito un brainstorming di cattivissime idee. Alla fine trovammo una quadra. Una festa a basso impatto ambientale con alcol e musica.
Il cibo sarebbe stato il protagonista, ma non volevamo sporcare più di tanto. L’idea geniale, il finger food per eccellenza: la polpetta. Le basi per la festa c’erano. Adesso veniva il bello. Le campagne social.
Non avemmo alcun dubbio sul concept: trash e divertente. L’idea venne arricchita da un contest: tutti gli invitati dovevano preparare la propria polpetta, ricevere un voto per la propria creazione e votare la propria polpetta preferita. La sfida venne colta con grande entusiasmo dai nostri amici e clienti.
Il primo anno collezionammo ben 16 tipi di polpette diverse. Negli anni si sono susseguite le polpette più eccentriche, da quella dolce al cioccolato a quella al tonno, pensate che c’è gente che comincia a pensare al Polpetta Party mesi prima, immaginando la polpetta perfetta che stupirà tutti.
Insomma, il Polpetta Party in pochi anni è diventata la festa di Natale perfetta: noi ci mettiamo l’alcol e la musica e voi pensate al resto. La classica strategia win win.
Negli anni quello che ha contraddistinto il “Polpetta party” è la comunicazione sui social.
Come abbiamo affrontato la comunicazione
Siamo passati dai “shooting star delle polpette” ai doppiaggi delle pubblicità televisive anni 90. Il taglio trash è sempre stato alla base della strategia, un modo per divertirci e far divertire i nostri amici.
Il Polpetta Party giunge ormai alla sesta edizione e i partecipanti non vedono l’ora di mettersi alla prova con nuove polpette.