In apparenza sembra difficile utilizzare il muschio stabilizzato, ma vi assicuro che noi siamo riusciti a creare un insegna verde che irrompe nel nostro ufficio.

Dove acquistare il muschio stabilizzato?

Adesso è possibile acquistarlo online oppure potete chiedere al vostro fioraio di fiducia, la spesa per la nostra insegna è stata circa di 100,00 euro, ma sono sicuro che i prezzi variano anche in base alla qualità.

Potete acquistarlo su amazon.it cercando “muschio stabilizzato” oppure affidarvi ad esperti che vi possono formulare un preventivo in base al progetto. Alcuni siti sono mosstrend.com, greenhabitat.it ma c’è ne sono molti altri, basta cercarli su Google.

Noi lo abbiamo acquistato da “Gaetano o ciorar” istituzione nelle nostre zone per tutto ciò che riguarda il giardinaggio.

Come applicare il muschio?

Dopo una lunga attesa per il tutorial siamo riusciti a capire che bisognava incollarlo con il Vinavil o colle simili.

Parto da zero. Qualche giorno prima ho preparato la cornice di circa 2 metri di larghezza con dietro del compensato che funge da base per il muschio.

La colla vinilica basta? In alcuni punti, dove il muschio era più pesante, abbiamo dovuto applicare delle graffette con una pinzatrice.

Il risultato?

Direi ottimo. È stato un lavoro di squadra per il tempo che ci è voluto a selezionare ed incollare il muschio al compensato. La cornice si è rilevata utile perché abbiamo notato che fa da contenitore all’intero manto erboso.

 

Un buon articolo è scritto in maniera semplice e chiara!
Un buon articolo è scritto in maniera semplice e chiara!

Cosa abbiamo imparato?

La bellezza di scrivere per il web è che devi immedesimarti nel possibile lettore. Bisogna chiedersi: l’articolo è interessante? È coerente?  Aiuta a risolvere un problema?

Per evitare di porsi troppe domande vi suggerisco alcune mie regole:

  1. Utilizzare un titolo efficace e non fuorviante (quello lasciamolo ai giornalisti acchiappa click);
  2. Dividere il testo in capitoli, come se fosse un racconto. Ciò aiuta ad alleggerire la lettura;
  3. Far seguire al racconto immagini inerenti per coinvolgere di più il lettore;
  4. Fornire delle soluzioni! Avrai fatto caso ai link per acquistare il muschio.

 

Adesso l’insegna è appesa alla parete più grande del nostro ufficio ed è molto bella.